martedì 10 gennaio 2017

Step15

   

       Pubblicità

Tutti noi, di fronte alla forma e al colore di un oggetto, abbiamo delle reazioni che sono dettate dall’inconscio e sono legate alle nostre esperienze precedenti. Ecco che, proprio per associazione,  determinate combinazioni cromatiche, generano in noi reazioni di attrazione o repulsione che rendono desiderabile o meno l’oggetto che abbiamo davanti e sul quale riversiamo le nostre aspettative. D’altronde, vi ho già parlato in un post precedente di come l’uomo, copiando i codici cromatici della Natura è riuscito a creare immagini, trasmettere segnali di pericolo riconoscibili in modo istintivo.



E’ proprio attraverso questo processo, studiato attentamente nella comunicazione che le aziende creano un legame fra il colore e l’oggetto e ci inviano dei messaggi per rendere più appetibile un prodotto rispetto ad altri: il colore di immagini pubblicitarie, di prodotti presentati in maniera accattivante, creano in noi desideri, aspettative, insomma, ci inducono alla scelta.

                             






























































Nessun commento:

Posta un commento